Un'azione straordinaria si è svolta nel Tribunale di Trani, dove un carabiniere ha compiuto un gesto eroico salvando la vita di un uomo colpito da un infarto. Questo episodio, accaduto nel 2025, sottolinea l'importanza della prontezza e della preparazione in situazioni di emergenza.

Il drammatico evento

Era una giornata come tante, quando all'interno dell'Aula del Tribunale Penale un giovane vice Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri, in servizio presso il Comando Provinciale BAT, si è trovato a vivere un momento inaspettato. Mentre attendeva di rendere una testimonianza, le urla disperate di un vigilante hanno catturato la sua attenzione. Un uomo di circa 60 anni era collassato, smettendo di respirare. La situazione si è rapidamente trasformata in un'emergenza, e il carabiniere ha agito senza indugi.

L’intervento decisivo

Senza esitare, il sottoufficiale ha riconosciuto il suo compito e si è precipitato verso l'uomo in difficoltà. Una volta arrivato, ha trovato il malcapitato esanime su un tavolo. Nonostante la gravità della situazione, il giovane militare ha mantenuto la calma. Con determinazione, ha strappato la camicia dell'uomo e ha applicato gli elettrodi del defibrillatore sul suo petto. Ha somministrato due scariche di rianimazione, alternando la respirazione artificiale con massaggi cardiaci, fino all'arrivo dei soccorritori del 118.

Il salvataggio

Grazie all'intervento tempestivo del carabiniere, l'uomo ha ripreso a respirare, un risultato che i sanitari hanno definito cruciale. Dopo le prime manovre di rianimazione, il malcapitato è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale di Andria, dove attualmente è ricoverato, ma fortunatamente fuori pericolo. Questo gesto coraggioso ha evitato una tragedia all'interno del Palazzo di Giustizia di Trani, dimostrando come la preparazione e il sangue freddo possano fare la differenza in situazioni critiche.

La prontezza del giovane carabiniere non solo ha salvato una vita, ma ha anche evidenziato l'importanza della formazione e della disponibilità di defibrillatori in luoghi pubblici. Un chiaro esempio di come il dovere e l'umanità possano convergere in un momento di crisi.

Share this article
The link has been copied!