Il weekend di Pasqua e Pasquetta del 2025 si prospetta come un mix di sole e pioggia, con particolare attenzione al Nord-Ovest, dove sono attesi temporali. Le ultime previsioni meteo segnalano un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche, ma non senza qualche imprevisto. In molte aree d'Italia, infatti, ci si aspetta un clima primaverile, mentre nel Nord-Ovest si preparano a nuovi rovesci.

Previsioni meteo

Con l'avvicinarsi delle festività pasquali, il tempo si presenta instabile. Dopo giorni di maltempo intenso, le condizioni meteorologiche stanno finalmente cambiando, portando schiarite sia al Centro-Nord che al Centro-Sud. Venerdì 18 e sabato 19 aprile saranno caratterizzati da sole e temperature in aumento, offrendo un assaggio di primavera.

Tuttavia, la situazione si complica per domenica 20 e lunedì 21, giorni dedicati a Pasqua e Pasquetta. Mentre gran parte dell'Italia vedrà un aumento delle temperature, il Nord-Ovest dovrà affrontare piogge abbondanti, con possibili accumuli significativi.

Fonte foto: IPAI danni del maltempo degli ultimi giorni a Milano

Differenze tra Nord e Sud

Il lungo weekend di Pasqua sarà caratterizzato da rovesci sparsi, soprattutto nelle ore mattutine, causati da un afflusso di aria calda e umida proveniente dal Maghreb. Le precipitazioni colpiranno in particolare la Sardegna e il Nord-Ovest, dove si stimano accumuli di circa 30-50 mm. Fortunatamente, questi valori sono lontani dai record delle settimane precedenti, quando si sono registrati circa 300-500 mm di pioggia.

Per il resto d'Italia, invece, si prevede un netto miglioramento delle condizioni meteo. Secondo quanto riportato da ilmeteo.it, sul versante adriatico e al Sud ci sarà un clima asciutto, gradevole e soleggiato, anche se non si escludono sporadici temporali a Pasquetta, in particolare in Toscana e nel Nord-Est.

Previsioni per Pasqua e Pasquetta

In sintesi, il peggio sembra essere alle spalle. Paolo Sottocorona, esperto meteorologo, ha descritto le giornate precedenti la Pasqua come un intervallo prima delle schiarite. A Pasqua, il tempo sarà accettabile, tipicamente primaverile, con un'alternanza di sole, nuvole e scrosci di pioggia. "Centro e Sud se la cavano con qualche nuvola", ha commentato Sottocorona.

In particolare, le regioni meridionali godranno di cieli soleggiati e temperature gradevoli, ideali per trascorrere le festività all'aperto. Infine, il lunedì dell'Angelo si preannuncia con schiarite e assenza di nubi in molte zone del Sud e in parte del Centro-Nord, mentre le precipitazioni si concentreranno nuovamente al Nord-Ovest.

Share this article
The link has been copied!