Valle d'Aosta: guide turistiche e guide naturalistiche |
![]() |
Le guide locali conoscono l'anima della Valle d'Aosta e sapranno far godere al visitatore, oltre alle grandi bellezze del nostro patrimonio culturale e del nostro territorio, la complessa e originale realtà della nostra regione. Un viaggio con noi sarà un'esperienza al tempo stesso piacevole e istruttiva.
Le professioni di guida turistica e di guida escursionistica naturalistica in Valle d'Aosta sono disciplinate da apposita Legge Regionale n.1 del 21 gennaio 2003. Tutte le guide valdostane hanno superato un'impegnativa selezione e sono tenute a seguire regolari corsi e incontri di aggiornamento. Le guide locali abilitate devono esibire un apposito tesserino di riconoscimento, rilasciato dall'Assessorato del Turismo. La stessa legge disciplina anche le figure di maestro di mountain bike e di accompagnatore equestre.
![]() | Chi siamo |
![]() | Guide turistiche della Valle d'Aosta |
![]() | Guide escursionistiche naturalistiche della Valle d'Aosta |
www.naturaosta.it - l'atelier del turismo culturale e naturalistico in Valle d'Aosta
La nostra ambizione è di fornire al cliente dei servizi di qualità, personalizzati secondo le differenti esigenze dei clienti, grazie alla nostra professionalità, esperienza, disponibilità, passione, unite alla profonda conoscenza del territorio valdostano e della realtà locale. La nostra filosofia è che una vacanza, oltre che un momento di svago e di uscita dalla routine, può diventare una piacevole occasione di crescita personale, di conoscenza, di esperienza, di relazione. Una vacanza con noi vi darà modo di conoscere il volto autentico della nostra regione, di entrare in contatto con i valdostani e di capire come davvero si vive in Valle d'Aosta, lontano da immagini da cartolina e rappresentazioni stereotipate. Con noi scoprirete l'autentico genius loci della Vallée. I nostri servizi sono rivolti a gruppi organizzati grandi e piccoli, a scuole in visite di istruzione, ad agenzie di viaggio e tour operator, a famiglie.
|
Donato
Arcaro, 56 anni, è tra i pochissimi in
possesso della licenza sia di guida
turistica (iscriz. elenco n. 24)
che di guida escursionistica naturalistica
(iscriz. elenco n. 13).
Esperto di educazione ambientale, da anni opera con le scuole sia nell'educazione ambientale sia in progetti per la conoscenza del patrimonio storico e culturale della regione. Dal 2000 collabora con la sede regionale della RAI alla realizzazione di trasmissioni a carattere storico e naturalistico sulla Valle d'Aosta e sulle regioni confinanti. Tra i vari servizi ha realizzato programmi sul Tour del Monte Bianco, sul Tour del Monte Rosa e su itinerari legati al tema dell'acqua. Ha redatto per il comune di Chamois la descrizione dei principali percorsi escursionistici del comune. Ha collaborato alla redazione di pubblicazioni a carattere turistico e naturalistico e alla realizzazione di percorsi attrezzati.
Nel 2014 è stato docente nei corsi formazione per
nuove guide turistiche. E' socio di Agenva, Associazione guide escursionistiche naturalistiche Valle d'Aosta.
E' iscritto all'ANGT,
Associazione Nazionale Guide Turistiche, di cui condivide i
valori e gli impegni, espressi nel
documento sulla deontologia professionale. In particolare apprezza e
si impegna su questi principi:
Donato Arcaro è autore e responsabile di questo sito internet, copyrights 2001-2015. |
Donato Arcaro
e-mail donato.arcaro@tiscali.it
Tel. 339 8801526
Pagina
Guida della Valle d'Aosta su
Facebook con foto, notizie e proposte
Alberto Genotti, 56 anni, agronomo, attualmente impegnato nell’ambito delle cooperative sociali agricole, esercita occasionalmente l’attività di guida escursionistica naturalistica (iscriz. elenco n.90).
Per contattarmi:
Alberto Genotti e-mail albertogenotti@tiscali.it Tel. 339 1026922
|
Una buona guida non è un semplice "cicerone", capace di snocciolare date, nomi e numeri. Una brava guida locale saprà farvi scoprire il vero "spirito del luogo", avvicinandovi alla complessa realtà della regione, fatta di innovazione e di tradizione. Saprà intrattenervi in modo piacevole, colto ma senza pedanteria, leggero ma competente, con linguaggio chiaro e documentato. Una guida esperta è inoltre attenta alle esigenze pratiche del gruppo, conosce gli aspetti logistici del territorio e vi eviterà inutili ed estenuanti spostamenti. Le guide turistiche valdostane autorizzate sono riconoscibili da un tesserino personale, rilasciato dall'Assessorato regionale del Turismo. Le guide turistiche possono accompagnare un numero massimo di 56 persone. Solo le guide turistiche della Valle d'Aosta possono riservare i turni di visita nei castelli della regione. La verifica della disponibilità di turni e la prenotazione avvengono attraverso un sistema di prenotazione on line, in tempo reale. |
La professione di guida turistica è regolamentata dalla Legge Regionale n.1 del 21 gennaio 2003. Il testo della legge è reperibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Valle d'Aosta del 25/02/2003. Link al testo on-line. |
Documento sulla deontologia professionale sottoscritto dalle guide dell'ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche. |
Nella sezione Proposte trovate alcuni programmi di visita di uno o più giorni in Valle d'Aosta. Per le gite scolastiche, consultate la sezione Scuole. La nostra esperienza e la profonda conoscenza del territorio ci consentono di organizzare al meglio dei programmi su misura per le vostre richieste, valutandone la fattibilità in base a tempi di percorrenza, orari di apertura al pubblico, praticabilità di ciascuna meta nelle diverse stagioni, presenza di servizi, concomitanza di eventi speciali, ecc.
Interpellateci per tariffe servizi, preventivi personalizzati e richieste particolari. Possiamo suggerirvi progetti adeguati alle diverse tipologie di clienti, in particolare abbiamo elaborato itinerari adatti alle esigenze di gruppi della terza età. Servizi anche in lingua francese. Visitez la version française du site.
Se desiderate un servizio svolto con competenza e professionalità, rivolgetevi esclusivamente alle guide locali autorizzate. La profonda conoscenza del territorio, in tutte le sue espressioni, è, a nostro avviso, condizione indispensabile per fornire un servizio di qualità. Siamo inoltre convinti che l'insieme di competenze richieste a una guida non si limiti alle conoscenze in campo storico e artistico: una buona guida non deve solo SAPERE, deve anche - e soprattutto - SAPER FARE. Il suo bagaglio professionale comprende le capacità di comunicazione, divulgazione, gestione dei gruppi, organizzazione.
|
E' una figura istituita nel 1991 (allora con la denominazione di accompagnatore della natura) e regolamentata attualmente dalla Legge Regionale n.1 del 21 gennaio 2003. Il testo della legge è reperibile sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Valle d'Aosta del 25/02/2003. Link al testo on-line della legge. |
Le guide naturalistiche autorizzate hanno l'obbligo di esibire il tesserino con fotografia, rilasciato dall'Assessorato regionale del Turismo. Le guide dell'Associazione regionale Agenva sono riconoscibili dalla divisa rossa e nera col logo dell'associazione. |
Le guide escursionistiche naturalistiche possono accompagnare al massimo 25 persone.
Per ascensioni che comportino difficoltà di tipo alpinistico è necessario rivolgersi a una guida di alta montagna. |
Visitate la sezione Proposte per conoscere i nostri programmi di visite di uno o più giorni. Trovate programmi per gite di istruzione nell'apposita sezione Scuole. Consultateci per tariffe, preventivi e proposte su misura.
Servizi anche in lingua francese. Version française du site. |
There
are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy
Ci
son più cose in cielo e in terra, Orazio,
che non sogni la tua filosofia.
William Shakespeare: Amleto, atto I.
Pagina iniziale Torna all'inizio
www.naturaosta.it Arte e natura in Valle d'Aosta - Copyrights 2001-2015