Eventi annuali in Valle d'Aosta

(fiere, sagre, festival, gare e altre manifestazioni ricorrenti)

home page
Ecco - in ordine cronologico - alcuni  fra i principali eventi organizzati ogni anno in Valle d'Aosta  

Manifestazioni sportive nella seconda parte

Per le manifestazione in corso o in programma a breve, consultare la sezione Eventi

Fiera di Sant'Orso
di Donnas

18 gennaio 2015
2 domeniche prima della Fiera di Aosta
La millenaria fiera dell'artigianato tipico di Sant'Orso di Aosta è preceduta dall'omonima fiera di Donnas, spesso indicata come Fiera del legno. Meno nota, meno grandiosa ma anche meno caotica di quella di Aosta, la fiera di Donnas propone tuttavia buona parte della migliore produzione artigianale della Val d'Aosta. Questa manifestazione, in cui è talora più facile fare buoni acquisti, è a tutti gli effetti una sorta di anteprima della St.Orso aostana. La "petite foire" si svolge nel borgo di Donnas, a due passi dall'impressionante tratto della strada consolare romana, a pochi km dal Forte di Bard. Il venerdì precedente, dalle ore 20, il borgo antico di Donnas ospita la Veillà de Saint Ours, con le antiche cantine aperte ai visitatori per canti e degustazioni.
Millenaria Fiera di Sant'Orso

Aosta

30 - 31 gennaio

di ogni anno

Botticelle in esposizione alla Porta Praetoria durante la Fiera di Sant'OrsoLa Fiera di Sant'Orso è probabilmente la più importante fiera dell'artigianato di tutte le Alpi. Ha origini antichissime e tradizionalmente si fa risalire all'inizio del secondo millennio. Nelle vie del centro storico di Aosta, oltre 1000 espositori presentano i diversi prodotti dell'artigianato tradizionale: strumenti di lavoro in legno (rastrelli, scale, botti, posate, taglieri, sabots, etc.), sculture in legno e pietra ollare, bassorilievi, opere in ferro battuto, pannelli ed altri oggetti intagliati, mobili in legno massiccio, gerle, ceste e cestini in salice o nocciolo intrecciato, drap di Valgrisenche (coperte di lana tessute a mano su telai di legno), pizzi al tombolo di Cogne, tessuti di canapa di Champorcher, pantofole in tessuto di Gressoney, fiori in legno. Il livello tecnico degli artigiani è in costante aumento e sui banchi si possono trovare, a fianco di oggetti tradizionali, spontanei e naïfs, autentiche opere d'arte.
Negli stessi giorni della fiera è visitabile nella centrale piazza Chanoux, antistante il municipio, l'Atelier des métiers, ospitato in una grande struttura coperta. E' una mostra mercato che accoglie e valorizza alcuni fra i migliori artigiani professionisti della regione. Nella vicina piazza Plouves viene allestito un padiglione con numerosi stand che propongono i prodotti eno-gastronomici tipici della regione. Nelle diverse piazze del centro cittadino vi sono strutture coperte per pranzare con menu valdostano. Alla sera del primo giorno di fiera si svolge l'ormai tradizionale veillà con varia animazione fra le vie del centro. Raccomandiamo di parcheggiare in periferia e di utilizzare le navette gratuite a disposizione dei visitatori. E' un evento da non mancare! Consigliamo di venire il primo giorno, meglio entro le 9 di mattina, e di indossare calzature e abiti caldi.
Carnevali di montagna

Valle del Gran San Bernardo

Carnevali della Coumba Freide

Il carnevale più originale della nostra regione è sicuramente quello della "Coumba freida", ovvero la valle del Gran San Bernardo. Qui la festa è caratterizzata dalle "landzette", le maschere che indossano abiti colorati, adorni di perline, paillettes e specchietti; il cappello è di stile vagamente napoleonico; la faccia è coperta da una maschera (un tempo di legno, oggi solitamente di plastica); in mano tengono una coda di cavallo; alla vita hanno una cintura munita di un campanello.

Altre informazioni nella sezione Cultura e tradizioni

Carnevali storici

in Valle d'Aosta

Nella bassa Valle d'Aosta i carnevali storici sono un evento da non perdere, per le rievocazioni suggestive di fatti storici che si perdono nella notte dei tempi, per la ricchezza dei costumi, per il clima di festa che pervade per giorni tutti i paesi coinvolti.

A Pont-Saint-Martin il carnevale si festeggia fin dal 1910 rievocando la vittoria dei Romani sui Salassi e ricordando leggende come quella di San Martino e il diavolo o della ninfa del Lys. Tra gli eventi principali del carnevale vi sono la sarabanda mascherata e le corse delle bighe in costume d'epoca romana. La sera del martedì grasso viene bruciato il fantoccio del diavolo, seguito da grande spettacolo pirotecnico.

A Verrès si tiene il più famoso e sfarzoso carnevale valdostano. Il rituale dei festeggiamenti si rifà ad un episodio storico del XV secolo quando Caterina di Challant, figlia del conte Francesco, signora di Verrès, insieme col marito Pierre d'Introd, scese nel borgo ed intrecciò le danze con gli abitanti del paese. Tra i momenti clou della manifestazione vi sono senz'altro i veglioni in maschera al Castello di Verrès e il Gran Corso di Gala del martedì grasso con Caterina di Challant e il suo seguito a sfilare per il borgo in compagnia di gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali.

Di più recente tradizione, ma in crescita, i carnevali storici di Quart e di Nus.

A Saint-Vincent, si festeggia da moltissimi anni il carnevale dei piccoli: per una settimana le funzioni amministrative vengono affidate ai bambini con l'elezione di un sindaco pro-tempore. I proventi delle multe inflitte dai mini-vigili vengono distribuiti in beneficenza. www.saintvincentvda.it

Aosta

febbraio

Raduno internazionale di mongolfiere

Mongolfiere in piazza ad AostaAd Aosta, la settimana di San Valentino, si svolge uno spettacolare raduno di mongolfiere. Per 5 giorni i cieli della Valle d’Aosta sono animati da enormi palloni multicolore. Uno spettacolo sia per chi sale ad ammirare il paesaggio dall'alto sia per chi li osserva da terra. Il 14 febbraio, San Valentino, ci sono voli speciali per gli innamorati, una splendida occasione per i veri romantici. Il programma comprende dimostrazioni per le scuole, voli vincolati per i più piccoli ed altre divertenti attività. Ogni mattina partono tutte le venti mongolfiere per inseguirsi nei cieli della regione.
L’organizzazione è curata da Charbonnier Mongolfiere.
Forte di Bard,

Wildlife photographer of the year
Da alcuni anni, il Forte di Bard ospita, in esclusiva, l'anteprima italiana del tour mondiale dell'ultima edizione della mostra fotografica Wildlife photographer of the year. L’esposizione raccoglie le cento immagini, vincitrici nelle diverse categorie del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il Bbc Wildlife Magazine. Si tratta probabilmente del più prestigioso premio di fotografia naturalistica del mondo che ha visto la partecipazione di 48.000 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Per ciascuna categoria sono stati selezionati un vincitore, uno o due secondi posti, e una selezione di encomi e menzioni speciali.

Aosta, 26 febbraio

Festa della Valle d'Aosta

La legge regionale n. 6 del 2006 ha istituito ufficialmente la Festa della Valle d'Aosta. Dal 2012 la ricorrenza si festeggia il 26 febbraio, giorno dell'emanazione dello Statuto speciale di autonomia.
In occasione della festa, oltre alle celebrazioni ufficiali, l’Amministrazione regionale organizza alcuni eventi. Info sul sito dell'Amm.ne regionale
La Thuile, primavera
Rencontres de physique

Results and Perspectives in Particle Physics

RENCONTRES DE PHYSIQUE: APPROFONDIMENTI SULLA FISICA DEI NEUTRINI E SUGLI ULTIMI ESPERIMENTI AL CERN. Ogni anno sono in programma al Centro Congressi dell’Hotel Planibel di La Thuile le Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste”. Questo appuntamento è un momento di incontro per discutere dello stato della ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari e ospita una media di 120 ricercatori all'anno. Tra i tanti presenti nel tempo vi sono stati i Premi Nobel Carlo Rubbia, Martin Perle, Sheldon Glashow, Samuel Ting, James Cronin e Riccardo Giacconi.
Programma e ulteriori informazioni

 maggio

Cantine aperte

Sono circa 25 le aziende vinicole valdostane che ogni anno aderiscono alla manifestazione Cantine aperte. Le cantine aprono alle 10 e fino alle 18 è possibile degustare i migliori vini valdostani. Un'occasione unica per degustare i nostri vini, in costante crescita qualitativa, e per assaggiare gli originali sapori dei vini ricavati dai nostri vitigni autoctoni: petit rouge, prié blanc, vien de nus, fumin, cornalin, mayolet, ecc.

Assemblée régionale de chant choral

ultimo week-end di maggio

ex cinema Splendor

In Valle d'Aosta è ancora molto viva la tradizione del canto corale. Al canto spontaneo di ogni gruppo di valdostani in festa si aggiungono numerosi cori a cappella o polifonici, alcuni dei quali di buon livello. Ogni anno si svolge un raduno-concorso di tutti i cori che, per l'occasione, presentano esecuzioni di canti inediti, di ricerca o con nuove armonizzazioni. Un'occasione interessante e piacevole per scoprire il ricco repertorio della nostra tradizione.
Nel 2013 la manifestazione si è tenuta nel restaurato Teatro Splendor.

giugno

Aosta - Gran San Bernardo

gara di regolarità per per auto storiche

La Aosta - Gran San Bernardo è una gara riservata alle auto storiche. La competizione, organizzata dal Cameva di Aosta, si sviluppa su un percorso ogni anno diverso, con controlli orari, prove di precisione al centesimo di secondo ed una prova di media. In palio il Trofeo Casino de la Vallée.

Informazioni dettagliate sul sito del Cameva.

Le centrali idroelettriche della CVA ospitano delle mostre temporanee

La CVA - Compagnia Valdostana delle Acque - società valdostana a capitale pubblico che gestisce una trentina di centrali idroelettriche in Valle d’Aosta, allestisce ogni anno delle esposizioni temporanee all’interno di centrali elettriche ormai storiche. Sono un'occasione per ammirare, oltre alle mostre, strutture industriali che sono autentici monumenti.

La centrale di Champagne (Villeneuve), realizzata nel 1921, è particolarmente interessante. Si tratta di un edificio della Belle Epoque, impreziosito all'interno da decorazioni e motivi architettonici.

Celtica Valle d'Aosta

2 - 6 luglio 2014

Nelle lunghe sere di inizio estate, la Valle d'Aosta ospita Celtica, "festival internazionale di musica, arte e cultura celtica", manifestazione che accoglie un grande numero di appassionati.
Il centro della manifestazione è in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, ma alcuni eventi si svolgono anche ad Aosta, Courmayeur e Bard. Il programma comprende concerti e corsi di musica, danze, stages, workshop, conferenze e passeggiate a cavallo. Nutritissimo e di qualità il novero degli artisti partecipanti. Ristorazione con carni alla brace annaffiate da birra irlandese
Sito ufficiale: http://www.celtica.vda.it

giugno - ottobre

Sagre enogastronomiche

per conoscere i prodotti tipici della Valle d'Aosta

Ecco une elenco (incompleto) delle numerose manifestazioni eno-gastronomiche in programma nel 2013 in Valle d'Aosta, occasioni per conoscere e degustare i prodotti tipici della nostra regione:

Festival Vien de Nus, Nus, 18 maggio

Fête du printemps, Saint-Pierre, castello Sarriod de la Tour, 19 maggio

Sagra della carbonada, Sarre, fraz. Arensod, 31 maggio-1 giugno

 

Festa del peperoncino, Charvensod, 7-8-9 giugno

Bierfest (festa della birra), Gressoney-Saint-Jean, 20-24 giugno

Sagra della "Fiocca" (panna montata), Avise (Baulen), 29 giugno

Sagra della polenta, Doues, 29 giugno-1 luglio

Sagra del dolce, Champdepraz, 30 giugno

 

luglio-agosto: Alpages Ouverts: escursioni guidate negli alpeggi della nostra regione alla scoperta del nostro prodotto principe: la Fontina.

 

Sagra della polenta, Doues, 5-6-7 luglio

Fehta di tchivra (festa delle capre), Challand-Saint-Anselme, 6-7 luglio

Saint-Rhémy-en-Bosses, Exposition du jambon de Bosses, l'eccellente prosciutto crudo della Coumba freide. 13-14 luglio

Fehta dou pan ner (Sagra del pane nero), Perloz, 12-14 luglio

Sagra della selvaggina, Saint-Nicolas, 20-21 luglio

Sagra della favò, Aymavilles (Ozein), 19-20-21 luglio

Sagra della "Seupa à la Vapelenentse DeCo", Valpelline, 27-28 e 31 luglio. Si tratta di uno dei piatti più caratteristici della regione, una squisita zuppa rustica, fatta con pane raffermo, brodo e fontina.

C'era una volta, Cogne, 27 luglio

Calici di stelle itinerante, Verrayes, 28 luglio

  

Festa del pane nero, Champorcher, 3 agosto

Sagra dell'olio di noci, Montjovet, 2-3-4 agosto

Sagra del Jambon alla brace, Saint-Oyen, 2-3-4 agosto

Mercatino dei sapori, La Thuile, 4 agosto

Couetta di pan ner, Rhemes-Saint-Georges, 9 agosto

Festa del latte, Rhêmes-Saint-Georges, 10 agosto

Fiha di civet, Valsavarenche, 10 agosto

Sagra del porro, Valgrisenche, 10 agosto

Festa del sargnun, Champorcher, 13 agosto

Percorso in rosso, Saint-Rhémy-en-Bosses, 13 agosto

Quart Formage Festival. Autentico festival dei formaggi, una formula azzeccata per conoscere un paese ed assaporare formaggi locali, nazionali ed internazionali. La manifestazione si svolge alla sera, attorno al bel castello di Quart. 14 agosto

Festa della Fontina, Oyace, 14-15 agosto

Fiha di Barmé nelle antiche cantine del borgo, ricavate nella dura roccia, degustazione di vini locali mentre nelle vie del borgo vengono proposti prodotti tipici e oggetti artigianali. Villeneuve, 16 agosto.

Sagra della brossa, Emarèse, 15-16-17-18 agosto

Sagra del cinghiale, Pontey, 16-17 agosto

Sagra del mirtillo e dei piccoli frutti, Fontainemore, 17 agosto

Festa del lardo di Arnad. La sagra dedicata al famoso lardo DOP di Arnad attira un crescente numero di estimatori di questo eccellente prodotto della nostra tradizione. Visite al castello Vallaise. Arnad, 22-25 agosto

ChocoLaThuile (Mercatino enogastronomico del cioccolato), La Thuile, 23-25 agosto

Fëta di Teteun, Gignod, 23-24-25 agosto

Fëta di trifolle (Festa delle patate), Allein, 30-31 agosto, 1 settembre

 

Feta di resén, Chambave, 25-29 settembre  


le Bourg en fête, serata all'insegna dell'enogastronomia e dell'artigianato valdostano ambientato in un villaggio ben ristrutturato alle porte di Aosta. Pollein, 5 settembre

Festa dell'uva, Donnas, 5-6 ottobre

Du blé au pain, La Magdeleine, 5-6 ottobre

6 ottobre, Gressan, Feta di pommes 
Mele Vallée. La mela regina d'autunno, Antey-Saint-André, 13 ottobre
Le Marché au Fort. Nel borgo medievale ai piedi del Forte di Bard, verranno proposti tutti i prodotti tradizionali della Valle d'Aosta. Possibilità di degustazione e di acquisto del meglio della produzione regionale. Bard, 9 ottobre

Sagra della castagna. Questo ottimo frutto, un tempo autentico pane dei poveri, viene oggi riscoperto per la sua bontà e le qualità nutrizionali. Donnas, 11-12-13 ottobre

Festa del miele e dei suoi derivati, Chatillon, 27 ottobre

 

Per un elenco completo e per verificare eventuali variazioni, consultare il sito www.lovevda.it

Locandina sagre enogastronomiche in pdf

 

L'esposizione dei vini DOC della Valle d'Aosta, si tiene ad Aosta con cadenza biennale.

Aosta, Teatro romano

Théâtre et lumières

tutti i lunedì di luglio e agosto dalle ore 21:30 alle 23

 

Il teatro romano di Aosta. Foto Reg. Autonoma Valle d'AostaThéâtre et lumières, uno spettacolo di giochi di luci e di suoni sulla facciata del Teatro romano di Aosta. Nelle sere di lunedì dei mesi di luglio e agosto, la maestosa facciata del Teatro romano di Aosta sarà lo schermo di più spettacoli della durata di quindici minuti dove, in perfetta sincronia, musiche e fasci luminosi creeranno un ambiente di rara suggestione. Il primo spettacolo - rinnovato rispetto ai due anni precedenti - è previsto alle ore 21.30 e verrà ripetuto ogni 30 minuti fino alle 23.00, ora d’inizio dell’ultimo spettacolo. La musica - dal carattere neo-sinfonico - è composta ad hoc, in un’elaborazione suggerita dalle stesse caratteristiche architettoniche del monumento. La partitura è infatti strutturata - nei suoi elementi costituitivi di ritmo, melodia e armonia - in modo da ottenere una precisa corrispondenza tra gli elementi architettonici e quelli musicali. Gli effetti illuminotecnici sono a loro volta programmati sulla partitura, in una regia complessiva intesa a rileggere ogni dettaglio dell’imponente facciata e ad enfatizzarne il valore estetico. La musica e la regia sono di Massimo Giuntoli. A luglio consigliamo di andare dopo le 22, quando è più buio.
Breve video su Youtube
Per ulteriori informazioni: Assessorato Istruzione e Cultura - Direzione promozione beni e attività culturali - Tel. 0165 273431 / 0165 273457

Aosta Classica

luglio - agosto

Ad Aosta Classica 2012 un cartellone davvero notevole: Goran Bregovic, Fabio Concato, i Momix, Al Di Meola, Salvatore Accardo, Francesco De Gregori. Grande musica con artisti di fama mondiale nella splendida cornice del Teatro romano di Aosta. Nella manifestazione trovano spazio tutte le espressioni colte della musica: quella classica e quella popolare, nelle sue accezioni etniche fino a sconfinare nel jazz e della canzone d'autore, una ricca programmazione costituita da numerosi appuntamenti con la grande musica e i suoi interpreti.
Programma e informazioni sul sito della manifestazione: www.aostaclassica.it

Musicastelle Outdoor
5, 6, 13, 14 luglio

La rassegna musicale Musicastelle Outdoor propone 4 concerti con artisti di fama. La manifestazione propone esibizioni di cantanti italiani in luoghi suggestivi della Valle d’Aosta. Ad aprire la rassegna sarà il 5 luglio Simone Cristicchi presso il Parco del Castello di Verrès, il 6 luglio toccherà alla vincitrice della sesta edizione di X-Factor, Chiara Galiazzo in località Les Roncs di Torgnon, il 13 luglio a Max Gazzé in località Plan Belle Crête di La Salle. A chiudere la manifestazione il 14 luglio sarà il giovane talento Raphael Gualazzi che farà risuonare le note del suo pianoforte al Lago di Chamolé. L’ingresso ai concerti di Musicastelle Outdoor è gratuito.

Musicastelle In Blue
Forte di Bard, 19-20-21 luglio 2013

Grande musica d’autore internazionale in Valle d’Aosta con la rassegna Musicastelle in Blue. Nel suggestivo cortile del Forte di Bard si esibiranno, grazie alla collaborazione con il Blue Note di Milano, il 19 luglio il celebre bassista Marcus Miller, il 20 luglio la raffinata voce di Sarah Jane Morris e il 21 luglio il sassofonista Brandford Marsalis. Per informazioni contattare l’Ufficio regionale del Turismo al numero di telefono 0165/33352 o scrivere a booking@turismo.vda.it. I biglietti dei tre concerti jazz possono essere invece acquistati su: www.valledaostaspettacoli.it , www.bluenotemilano.com , www.vivaticket.it

Aosta, loc. Mont Fleury

fine luglio

Festa di San Giorgio e Giacomo

fuochi d'artificio per la festa dei calabresi di AostaLa numerosa e operosa comunità calabrese di Aosta, in gran parte proveniente dal comune di San Giorgio Morgeto, organizza ogni anno, a fine luglio, la Festa di San Giorgio e Giacomo.

2 settimane di ottima cucina, tarantella, giochi e varia animazione per tutti. La grande festa, che attira ogni anno un numero crescente di persone, si conclude con un grandioso spettacolo pirotecnico.

agosto, Aosta

Foire d'été

Ad Aosta, nelle vie del centro, la settimana di ferragosto si tiene la Foire d'Eté, versione estiva della millenaria Fiera di Sant' Orso. La Fiera estiva ha acquisito negli anni una propria fisionomia, forte di oltre 400 espositori del settore tradizionale (intaglio e scultura di legno e pietra, ferro battuto, fiori in legno) e di un centinaio di artisti di produzioni più recenti (pasta di sale, fiori secchi e tessuti).

luglio

Artigianato valdostano in mostra ad Aosta

Mostra concorso

Il centro di Aosta ospita nei mesi di luglio e agosto diverse manifestazioni dedicate all'artigianato tipico valdostano. Dal 20 al 29 luglio una grande tensostruttura in piazza Chanoux accoglie tutti i giorni, dalle 10 alle 23, la Mostra Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione. Inizialmente riservata agli scultori, la Mostra Concorso è stata estesa anche agli altri settori dell'artigianato quali intaglio, tornitura, produzione di oggetti agricoli, giocattoli, mobili, costumi e calzature tipiche, tessitura, lavorazione del cuoio e del ferro battuto. La manifestazione è una sorta di gara che vede gli artigiani cimentarsi (dopo un lavoro di ricerca storica ed etnografica) sui temi, diversi per ogni settore, proposti dall'amministrazione regionale.
Ingresso libero. Link per ulteriori informazioni
Aosta

agosto
L'Atelier

Dal 2 al 4 agosto, in un'ampia tensostruttura allestita nella centrale Piazza Chanoux, gli artigiani professionisti proporranno le loro produzioni tipiche: sculture in legno, mobili, giocattoli, oggetti per la casa, torniti o intagliati, stufe in pietra, oggetti in ferro battuto, pizzi al tombolo di Cogne, tessuti in lana di Valgrisenche e in canapa di Champorcher, calzature tradizionali della Valle del Lys, accessori di abbigliamento in cuoio, costumi tradizionali e lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.

Apertura al pubblico dalle 10.30 alle 22.30, sabato 3 agosto inizio alle ore 9.

luglio-agosto

Festival medievale di Cly

A Saint-Denis, attorno al castello di Cly, vengono organizzate ogni estate iniziative di rievocazione della vita medievale, con spettacoli di musica e banchetti.

Info: Associazione "Il maniero di Cly", tel. 320 3662853 - 389 9999018.

Cervino Cinemountain International Filmfestival

Breuil-Cervinia / Valtournenche,
agosto

Manifestazione giunta nel 2013 alla 16a edizione: il Cervino Cinemountain international filmfestival - concorso riservato a film vincitori di altri prestigiosi festival internazionali di montagna - si svolge a Cervinia e Valtournenche. Il Festival più alto d'Europa rappresenta ormai un evento importante del cinema di settore. La montagna - protagonista assoluta della manifestazione - è anche il pretesto per affrontare tematiche ad essa correlate come l'ambiente, il clima, l'avventura, lo sport, la cultura e la storia. Tra gli obiettivi del festival vi è la promozione e la divulgazione di pellicole di difficile reperibilità nei circuiti tradizionali. Numerosi film in concorso, con proiezioni pomeridiane e serali, ad ingresso gratuito.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale. Il Festival è socio fondatore dell'International Alliance for Mountain Film.
agosto

FESTIVAL INTERNAZIONALE
CONCERTI PER ORGANO

Nel mese di agossto si svolge il Festival internazionale di concerti per organo, una serie di appuntamenti in cui la musica per organo è accostata ad un repertorio sacro di respiro europeo. I concerti si tengono sugli organi delle chiese valdostane, in particolare sullo storico Vegezzi-Bossi della cattedrale di Aosta, uno strumento del 1902, dotato di circa 3.000 canne.
Programma dettagliato.

Antey-Saint-André

agosto

Fiera dell'artigianato con gli allievi delle scuole

Antey-St-André, comune della Valtournenche, accoglie in agosto la Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione con le opere realizzate dagli allievi delle diverse scuole di artigianato della Valle d'Aosta. La fiera permette di ammirare e acquistare oggetti prodotti dagli allievi delle numerose scuole di artigianato della regione. E' l'occasione per osservare la produzione artigianale sempre viva della Valle d'Aosta e di fare buoni affari.
Info sul sito del comune di Antey.
Processione
Fontainemore - Oropa

Ogni 5 anni

prossima edizione: 2015

Ogni 5 anni si ripete la storica processione da Fontainemore al santuario di Oropa. Le più antiche testimonianze scritte dell'evento risalgono alla seconda metà del '500. Vi prende parte qualche membro di ogni famiglia della parrocchia, per l'occasione molti emigrati fanno ritorno dall'estero. La partenza è fissata a mezzanotte dal villaggio di Pillaz. L'itinerario si snoda lungo mulattiere e sentieri attraversando la Riserva Naturale del Mont Mars per giungere, prima dell'alba, al colle della Barma (m 2.261). Di qui inizia la discesa sul versante biellese. Il percorso procede tra soste, canti e predicazioni dei sacerdoti; dopo circa dodici ore di cammino i pellegrini giungono al santuario: a due a due si inginocchiano e ne baciano la soglia. Il resto della giornata trascorre tra il riposo e la preghiera. L'indomani, dopo la messa alle 8:30, i pellegrini riprendono la via attraverso la montagna e raggiungono la chiesa parrocchiale intorno alle 19. Il rito si ripete immutato da secoli: le tappe, i canti e le preghiere sono tramandate di generazione in generazione.
Le centrali idroelettriche della CVA ospitano delle mostre temporanee

La CVA - Compagnia Valdostana delle Acque - società valdostana a capitale pubblico che gestisce una trentina di centrali idroelettriche in Valle d’Aosta, allestisce delle esposizioni temporanee all’interno di centrali elettriche ormai storiche. Sono un'occasione per ammirare, oltre alle mostre, strutture industriali che sono autentici monumenti. La centrale di Champagne, realizzata nel 1921, è un edificio della Belle Epoque, impreziosito all'interno da decorazioni e motivi architettonici.

Champoluc, 25-28 luglio
La montagne en rose
A Champoluc, dal 25 al 28 luglio, si svolge il festival La montagne en rose: le abilità delle donne. Si tratta di una manifestazione artistico-culturale dove la figura della donna viene evidenziata dalla partecipazione di donne che eccellono nel proprio campo di attività. Ci saranno attrici, scrittici, musiciste, filosofe, tutto in collaborazione con il comune di Champoluc che, in quelle giornate "in rosa", offre alle donne sconti, omaggi e offerte speciali.
Organizzazione a cura de l'Eubage srl. Sito web: www.lamontagneenrose.com
Châteaux en Musique
tutti i mercoledì sera
 luglio e agosto 2014
Castelli in musica. Per il settimo anno  i castelli valdostani sono lo straordinario palcoscenico dell'iniziativa turistico culturale Châteaux en Musique. Tutti i mercoledì sera di luglio e agosto 2013 questa rassegna itinerante propone concerti che vedono protagonisti formazioni musicali conosciute a livello nazionale e internazionale, accompagnate da compagnie teatrali valdostane che, insieme, raccontano al pubblico la storia, i personaggi e la vita di questi affascinanti luoghi.
Ingresso gratuito, inizio h. 21. I posti sono limitati ed è quindi raccomandato prenotare per tempo. Dépliant col programma completo.

Aosta, agosto

Fisafest - Festa della fisarmonica

Ad agosto Aosta accoglie Fisafest, manifestazione musicale interamente dedicata alla fisarmonica, strumento versatile capace di sonorità adatte a diversi generi musicali.
Concerti, esecuzioni continuate di fisarmonica e bandoneon animano l'agosto nel centro della città. La manifestazione è libera e gratuita. Partecipano grandi case produttrici di fisarmoniche che presentano i loro migliori strumenti.

Aosta, Teatro romano

 agosto

cinema muto musicato dal vivo

La "Cittadella dei giovani" di Aosta ospita, nel mese di 10 agosto, Strade del Cinema, festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo, manifestazione che premia le migliori colonne sonore composte per musicare alcuni capolavori del cinema muto, selezionati ogni anno dalla direzione artistica.

Programma sul sito ufficiale del festival: http://www.stradedelcinema.it/

Festival del castello di Introd

agosto

In agosto, ha luogo il Festival del castello di Introd - Spazi d'ascolto, giunto alla 5a edizione.
La formula originale di questo festival propone vari appuntamenti, ogni anno diversi, su aspetti diversi della cultura e della scienza. Ogni sera ci sono spettacoli, conferenze,. degustazioni ed altri eventi dedicati alla parola, alla voce, alla musica, al cinema... a tutto ciò che richiede ascolto.
Il festival vero e proprio è preceduto da altre serate.

Programma e informazioni sul sito della manifestazione: www.festivalintrod.altervista.org
Aosta, agosto

GiocAosta
Dove giocano i grandi

Nel mese di agosto, piazza Chanoux, il cuore di Aosta, diventa una grande ludoteca a cielo aperto. GiocAosta è il nome dell'iniziativa organizzata all'insegna del motto "invecchia solo chi smette di giocare". Per l'occasione vengono allestiti giochi giganti per adulti e bambini e sono proposti giochi di società, di scacchiera, di carte, astratti, di ruolo e di miniature per far riscoprire anche ai grandi il piacere e il valore del gioco. E ancora: tornei di Subbuteo e di scacchi, danza delle uova e caccia al tesoro per le vie della città!
info: www.giocaosta.it e www.aostaiactaest.it
Cogne e altre località

agosto

Stambecco d’oro film festival

Dal 22 al 27 agosto 2011 si svolge la XV edizione del Trofeo Stambecco d’Oro – Gran Paradiso International Nature Film Festival, il festival del cinema naturalistico che quest’anno propone le proiezioni dei film in concorso in sei località: Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve, Locana, Valtournenche.  Lo Stambecco d’oro è uno dei maggiori festival internazionali dedicati al cinema naturalistico e propone ogni anno pellicole di alto livello.

Programma dettagliato e altre informazioni sul sito internet del festival www.stambeccodoro.it

Lo Matson

Courmayeur,

 1a domenica di settembre

Lo Matson, Courmayeur Mont-Blanc, Fiera dei prodotti agro-alimentari della Valle d'Aosta.
I prodotti del nostro territorio in mostra e in vendita ai piedi del Monte Bianco. Un'occasione per assaporare i prodotti della filiera agro-alimentare della nostra regione: formaggi, vini, salumi, marmellate e tanto altro. Nelle vie del centro di Courmayeur, dalle ore 9.
Info: 339 1387096. e-mail: lomatson@gmail.com
Aosta, settembre

Festival degli artisti di strada

Il comune di Aosta organizza a inizio settembre il Festival degli artisti di strada. Per due giorni le vie del centro storico di Aosta diventano un palcoscenico a cielo aperto, senza obblighi né biglietti. Il programma prevede oltre 100 spettacoli: magia, giocoleria, concertini, danze e animazioni varie di artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo. Sabato sera Veillà des Artistes per una serata magica e colorata con giochi di fuoco e gag esilaranti. Cuore della manifestazione è piazza Chanoux dove tutti sono invitati anche per il gran finale domenica pomeriggio alle ore 18,30 circa.
Informazioni sul sito web della manifestazione.

Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta

Saint-Barthélemy (Nus)

 

Star Party

L'Osservatorio astronomico regionale di St Barthelemy organizza da molti anni nei giorni senza luna del mese di settembre lo “Star Party Saint-Barthélemy, lo Star Party più antico d’Italia, realizzato in collaborazione con l’UAI, giunto alla 20a edizione. Quest'anno la manifestazione si terrà i giorni 23, 24 e 25 settembre 2011. Durante la manifestazione ci saranno conferenze, attività nel planetario e osservazioni libere notturne in condizioni di buio totale.

Programma completo della manifestazione.

 

La missione di divulgazione dell'Osservatorio prosegue inoltre con un ricco calendario di attività di informazione e animazione: conferenze, corsi teorico-pratici di astronomia e archeoastronomia, serate a tema.
Per il programma dettagliato, visitate il sito dell'Osservatorio: www.oavda.it o scaricate il programma in versione pdf.
Inaugurato nel maggio del 2003, l'Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta è situato a Lignan, a 1.650 di altitudine, nel comune di Nus. La struttura è stata concepita per ospitare, oltre ad astronomi professionisti, anche appassionati e studenti. A fianco del telescopio principale sono a disposizione del pubblico alcuni telescopi di minori dimensioni per l'osservazione dei corpi celesti. Per le scuole e per semplici visitatori vengono organizzate visite guidate, serate di osservazione e laboratori gestiti da personale qualificato.
La zona offre diverse possibilità di belle escursioni naturalistiche ed etnografiche (Vedi sezione ItineRARI).
Per le scuole abbiamo realizzato delle attività didattiche di educazione ambientale e scientifica abbinabili alla visita dell'osservatorio.

Giornate Europee del Patrimonio Ogni anno l’Assessorato dell’istruzione e cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. L’iniziativa prevede l'ingresso gratuito in mostre, musei e nei maggiori monumenti storici valdostani tra cui castelli e aree archeologiche.
Autunno
Manifestazioni legate alla Désarpa
(discesa dagli alpeggi)

DésarpaValgrisenche, 29 settembre 
Feisa de la Désarpa – arrivo delle mandrie e degustazione di prodotti tipici. 
Info 
www.prolocovalgrisenche.com 

Valtournenche, 29 settembre 
Discesa dagli alpeggi delle mandrie guidate dalle reines; mercato dei prodotti agricoli ed artigianali. 
Info: Ufficio del Turismo di Valtournenche, tel. 0166.92029 

Cogne, 29 settembre 
Arrivo del bestiame e mercato di prodotti artigianali e agricoli. 
Info: Ufficio del Turismo di Cogne, tel. 0165.74040 

Aosta, 7 ottobre 
Festa della Désarpa – sfilata delle mandrie nel centro cittadino, mercato dei prodotti agroalimentari in piazza Chanoux.
Info: Ufficio del Turismo di Aosta, tel. 0165.236627 
N.B. Manifestazione biennale

Pollein, primo sabato di ottobre
Le Bourg en fête
Nella frazione Crêtes di Pollein (4 km da Aosta), il primo sabato di ottobre si tiene le Bourg en fête, serata all'insegna dell'enogastronomia e dell'artigianato valdostano. Dalle 17 in poi, un angolo di villaggio rurale a due passi dalla città vi accoglierà per farvi conoscere i prodotti del nostro territorio.
info: 0165 254912
Quart à pià
prima domenica di ottobre
Organizzata dalla Pro Loco e dal Gruppo ANA di Quart, la prima domenica di ottobre si svolge Quart à pià (letteralmente: Quart a piedi), simpatica passeggiata enogastronomica alla riscoperta dei sapori tradizionali. Si tratta di una sorta di escursione a tappe, con frequenti ed abbondanti ristori. Ogni anno il percorso cambia alla scoperta del territorio del comune. Il menu, dall'aperitivo al dolce, è accompagnato da una selezione di eccellenti vini valdostani.
Prenotazioni fino ad esaurimento posti. Informazioni ed iscrizioni: Biblioteca, tel. 0165 775708, Pro Loco, tel. 0165 765849 (ore 18:00-20:00). 

Donnas

Sagra della castagna

La castagna, un tempo autentico pane dei poveri e fondamentale risorsa alimentare nella bassa Valle d'Aosta, viene oggi riscoperta per la sua bontà e per le sue eccellenti qualità nutrizionali.

Tra le numerose manifestazioni dedicate a questo squisito frutto, segnaliamo in particolare:

4-9 ottobre 2011: Donnas, Sagra della castagna.

Nelle settimane successive si tengono numerose castagnate in vari comuni della regione.

Bard, 11 ottobre 2015

Marché au Fort

Fiera dei sapori del territorio

Ad ottobre, nel borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte ottocentesco, ha luogo Marché au Fort, la maggiore rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d'Aosta. Coloro che amano i sapori autentici trovano qui oltre cento produttori che presentano i numerosi prodotti del nostro territorio: fontina ed altri formaggi, lardo di Arnad, salumi, vini, pani, dolci, miele, confetture, distillati, ecc. La fiera si svolge dalle ore 9.00 alle 18.00, negli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard. Nelle cantine delle case che fiancheggiano l'antica Via Francigena, esperti e tecnici illustrano i prodotti cardine della produzione valdostana, le proprietà nutrizionali e le tecniche di lavorazione. I visitatori vengono coinvolti in degustazioni, rievocazioni dell'epoca napoleonica e percorsi guidati.
La manifestazione è anche l'occasione per una visita al Forte di Bard e al Museo delle Alpi, anche se - a nostro avviso - conviene dedicarvi una giornata in un momento più tranquillo.

20 ottobre 2013

Finale delle Batailles de reines

La terza domenica di ottobre si svolge ad Aosta, nell'arena in località Croix Noire, la finale del concorso delle Batailles de reines, letteralmente battaglie delle regine. Si tratta di confronti incruenti fra mucche per determinare la gerarchia all'interno di ciascuna mandria. Oggi questi scontri sono regolamentati (le bovine devono essere gravide e sono suddivise in tre categorie di peso) ed è organizzato un torneo, articolato in venti eliminatorie ed una finale regionale.

Chatillon, 26-27 ottobre 2013
Sagra del miele

Ultimo week-end di ottobre: Chatillon, Sagra del miele e degli altri prodotti dell'alveare. Nelle vie del centro numerosi produttori propongono gli squisiti mieli valdostani, polline, propoli, pappa reale, cera d'api e dolci a base di miele.

Perloz

domenica 3 novembre 2013

Finale delle bataille des chèvres

A Perloz, in Loc. Tour d'Héréraz, si tiene la finale regionale delle “Batailles des chèvres”, la tradizionale battaglia della capre. La prima edizione di queste "batailles" si tenne nel 1981. Oggi viene organizzato un vero e proprio campionato con alcune gare eliminatorie ed una finale regionale. I capi sono divisi in categorie di peso. Gli abbinamenti avvengono per sorteggio, la gara inizia verso le tredici e si protrae fino a sera. La lotta incruenta, a colpi di corna, termina quando una delle due contendenti cede e si allontana. In palio per le vincitrici gli tchambis (i collari in legno, intarsiati a mano, con la tipica campana).

Bard
7 dicembre - 6 gennaio

Noël au bourg - Presepi nel borgo

Per tutto il periodo natalizio, il medievale borgo di Bard, dominato dalla poderosa mole della Fortezza sabauda, accoglie un centinaio di presepi artigianali che partecipano al concorso Presepi in mostra. Alcuni sono realizzati con pregiate sculture in legno, altri sono semplici composizioni nascoste negli angoli più segreti del paese. Giochi di luce e immagini proiettate sulle antiche facciate del borgo completano il fascino di questa iniziativa. Un motivo in più per visitare questo luogo così carico di storia. Andateci dopo il tramonto. La vigilia di Natale segnaliamo inoltre il tradizionale e suggestivo presepe vivente.

Aosta

29 novembre 2014 - 6 gennaio 2015
Marché vert No
ël


Mercatini di Natale

Il mercatino di Natale di AostaIl mercatino di Natale di Aosta, denominato Marché vert Noël, è divenuto ormai un evento consolidato. Quest'anno verrà allestito nella piazzetta a fianco dello splendido Teatro romano, per tutto dicembre e fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 20.

Per l'occasione la piazzetta viene trasformata con un allestimento scenografico che ricostruisce un villaggio alpino con una cinquantina di chalet in legno , immerso in un bosco di abeti. Vi si possono trovare oggetti in gran parte artigianali e prodotti eno-gastronomici locali per idee regalo originali.

Il titolo dell'iniziativa è un gioco di parole. Marché vert Noël significa "Mercato verde Natale", ma si pronuncia come "marcher vers Noël", cioè "camminare verso Natale"

domeniche di dicembre
Lo Tsaven -
mercato biologico

Aosta by nightLe domeniche 7, 14 e 21 dicembre, dalle 9:30 alle 18, Piazza E. Chanoux, il cuore della città, accoglie Lo Tazven - Campagna amica,  mercato dei prodotti biologici e tradizionali, organizzato dalla Coldiretti.

Piazza Chanoux e i portici del Municipio ospitano inoltre le bancarelle di commercianti professionisti che propongono esclusivamente creazioni non di serie. Orario: 9-20.

  Noir in Festival

Courmayeur

dicembre

Nero su Bianco. A inizio dicembre si svolge a Courmayeur Noir in Festival, importante rassegna del cinema noir, thriller, poliziesco, giallo... Ai piedi del Monte Bianco questo festival - sempre più ricco e prestigioso - esplora i fitti rapporti tra cinema e letteratura, proponendo classici e nuove tendenze di questo popolare genere. Oltre alle proiezioni, la manifestazione propone incontri con gli autori, passerelle di star, presentazioni di libri, dibattiti.
Link al sito internet ufficiale: www.noirfest.com

Festa del vischio

Saint-Denis,
8 dicembre

Vi sentite un po' druidi? Amate la musica celtica (o anche occitana e francoprovenzale)? Vi piacciono le suggestioni di un falò serale ai piedi di un antico castello? Allora non mancate alla Festa del vischio a Saint-Denis, attorno al castello di Cly. Concerti di musica folk, mercatino del vischio, animazione per bambini, danze, gran falò e cena celtica. Alle 21:30 giochi di luce sul castello, spettacolo piromusicale.
Per informazioni: Il Maniero di Cly, tel. 320 3662853, 389 9999018.
Hône, 8 dicembre

Festa della micòoula

il panettone povero valdostano

Hône, piccolo comune ai piedi del Forte di Bard, organizza ad inizio dicembre la Festa della Micoula, il prodotto più tipico della gastronomia locale: un pane speciale,  preparato con farina di segale, il cui impasto, a differenza del normale pane nero, viene arricchito con castagne, noci, fichi secchi, uva passa. L'originale micòoula era un pane con castagne, preparato sin dal Medioevo durante il periodo invernale, nella valle di Champorcher. Col tempo sono stati aggiunti svariati ingredienti sino a trasformarla in un vero e proprio dolce natalizio. In occasione della Festa, le vie del centro storico di Hône ospitano un mercatino di prodotti artigianali, con stand gastronomici e punti di ristoro accompagnati da iniziative culturali e ricreative per tutti i visitatori.

Pré-Saint-Didier, 30 dicembre

Foire des glaciers

A Pré-St-Didier si tiene il 30 dicembre la Foire des Glaciers, una sorta di piccola fiera di Sant'Orso natalizia, con artigiani che esporranno opere dei diversi settori della produzione locale. Negli stessi giorni, sempre a Pré-Saint-Didier, mercatino di prodotti tipici.

Tornei di scacchi

in Valle d'Aosta

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha siglato un accordo di collaborazione e sponsorizzazione con la Federazione scacchistica italiana. A seguito di questa collaborazione vengono organizzati in Valle d'Aosta stage e tornei nazionali ed internazionali.
Per ulteriori informazioni si veda il sito del Comitato Scacchistico Valdostano – Comité Valdôtain d’Échecs.

Per i musei e le esposizioni permanenti, consultate la sezione Informazioni pratiche

Per le manifestazione in corso o in programma a breve, consultare la sezione Eventi

Per ulteriori informazioni sulle mostre, visitate il sito dell'Amministrazione regionale

o contattate l'ufficio mostre regionale u-mostre@regione.vda.it

Manifestazioni sportive

Segnaliamo alcuni fra i più importanti eventi sportivi che si disputano annualmente in Valle d’Aosta, legati in particolare al suo territorio montano.

Trofeo Mezzalama E’ la più alta competizione di sci-alpinismo. Si disputa a squadre di 3 atleti, da Cervinia e Gressoney, sul confine italo-svizzero del massiccio del Monte Rosa. Questa gara internazionale, impegnativa e prestigiosa, venne inaugurata nel 1933 in memoria di Ottorino Mezzalama, pioniere dello sci-alpinismo, deceduto sotto una valanga nel 1931. Interrotta nel periodo bellico, la competizione venne abbandonata fino al 1971 poi nuovamente interrotta e ripresa finalmente con cadenza biennale dal 1997. La gara, con partenza da Breuil-Cervinia, a 2.000 m, si svolge interamente in quota, toccando come punta massima i 4.226 m del Castore. L'arrivo è posto a Gressoney-la-Trinité (1.637 m). L'edizione 2013, la XVIII, si è disputata il 27 Aprile 2013. Prossima edizione nel 2015. La gara è biennale, si corre negli anni dispari, alternata alla Patrouille des glaciers, storica gara sul versante vallesano del Cervino. Sito ufficiale: Trofeo Mezzalama

Laghetto di Lauson, Cogne.La quinta edizione del Tor des Géants si disputerà dal 7 al 14 settembre 2014. La prova, una delle più impegnative al mondo, sta riscuotendo un grande successo di partecipazione e di gradimento fra gli atleti e un crescente interesse di pubblico. Si tratta di una corsa davvero estrema: 330 km di sviluppo orizzontale, 24.000 m di dislivello verticale, 35 colli al sopra dei 2.000 m. La gara concatena i percorsi dell'Alta Via n. 2 e dell'Alta Via n. 1 della Valle d'Aosta. Partenza e arrivo da Courmayeur: il periplo della regione ai piedi dei più alti quattromila delle Alpi. Un'esperienza davvero al limite delle possibilità umane che mette alla prova le capacità e la resistenza anche dei più tosti: tempo max 150 ore. Iscrizioni aperte dal 1 febbraio 2014. Informazioni dettagliate sulla corsa e la classifica sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.tordesgeants.it 
L'edizione 2013 è stata vinta dallo spagnolo Iker Carrera nell'incredibile tempo di 70h 04' 15". La prima delle donne è stata - come nel 2012 - la valdostana Francesca Canepa, quindicesima assoluta, con un fantastico 88h 12' e 17".

Mezzalama Sky Race In estate si corre il Mezzalama Skyrace, gara di corsa in alta quota che si sviluppa nell'alta Val d'Ayas, ai piedi del Castore, nel gruppo del Monte Rosa. Partenza in linea da Saint Jacques, a 1680 m, e salita fino allo storico rifugio Mezzalama (3036 m) per poi ridiscende a valle lungo lo stesso percorso.

A fine gennaio a Gressoney-Saint-Jean si corre la Monterosalauf, classica gran fondo della valle del Lys, nel 2008 in tecnica libera. Il percorso di 30 chilometri tocca vari villaggi, prima risalendo un tratto di valle, poi ridiscendendo sotto Saint-Jean, infine risalendo fino al traguardo posto vicino alla partenza nella caratteristica zona del lago Gover. Buffet con prodotti tipici locali, dalla polenta ai salumi e formaggi, offerti ai concorrenti alla Sport Haus.

MarciaGranParadiso. Cogne, splendida località nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso, ospita, la seconda domenica di febbraio, la Marciagranparadiso, internazionale di gran fondo di 45 km a tecnica classica. La gara è impegnativa, con dislivelli elevati, ma è affascinante, con un tracciato sempre ben battuto che si sviluppa lungo le valli del Parco, in un ambiente di grande fascino. Organizzazione molto ben rodata e ristori memorabili.
Da un paio d'anni la MarciaGranParadiso è preceduta, il sabato pomeriggio, dalla MiniMarcia, aperta a tutti i bambini e i ragazzi sotto i 16 anni.

Calendario gare sport invernali
Sul sito dell'ASIVA, Associazione Sport Invernali Valle d'Aosta, trovate il calendario completo e le classifiche di tutte le gare di ogni specialità.

Il circuito Ciaspolcup 2014 è valido come 6° campionato valdostano amatoriale di racchette da neve ma l’obiettivo primario della manifestazione è di avvicinare tante persone al mondo delle ciaspole. Si tratta infatti di competizioni amatoriali che, oltre a consentire ad atleti di alto livello di misurarsi agonisticamente, vogliono coinvolgere le famiglie e i bambini. Ogni tappa prevede perciò chilometraggi differenti così da accontentare atleti e principianti.
Ciaspolcup 2014 tocca 6 località della regione: locandina del circuito con tutte le informazioni.

Dal 28 al 30 marzo 2014 si disputaterà sulle nevi del gruppo del Ruitor, in Valgrisenche, il 17° Tour du Rutor  Extrème, importante gara di scialpinismo a squadre.
Nata nel 1933 e risorta nel 1995 dopo un lungo periodo di interruzione, questa gara ha assunto un crescente interesse per l'ambiente particolarmente adatto a questo sport e per l'eccellente organizzazione, curata in tutti i dettagli da esperti della disciplina.
Programma dettagliato, regolamento, cartine altimetriche, informazioni logistiche, ecc. sul sito ufficiale della gara.

Ciclismo. A giugno si disputa la Gran Fondo / Mediofondo Saint-Vincent, manifestazione ciclistica con partenza e arrivo nella cittadina termale della Valle d’Aosta. Sono previsti due percorsi, rispettivamente di 80 e 120 Km. Per informazioni: sito ufficiale http://www.gfsaintvincent.it/

Ogni anno a giugno si corre la Aosta - Gran San Bernardo, gara di regolarità per per auto storiche, che si sviluppa su di un percorso vario, con controlli orari, prove di precisione al centesimo di secondo ed una prova di media. In palio il Trofeo Casino de la Vallée. Informazioni dettagliate sul sito del Cameva.

Breuil-Cervinia, Maxiavalanche. La conca del Breuil, ai piedi del Cervino, ospita questa spettacolare e massacrante competizione di mountain-bike, specialità freeride. Il percorso è lungo e impegnativo: partenza in linea dei concorrenti sul ghiacciaio svizzero del Plateau Rosa a metri 3500 e arrivo a Breuil-Cervinia a metri 2050, con 10 chilometri di percorso che nascondono numerose insidie. Ulteriori informazioni. Video su Youtube

Corse in salita - Martze à pià. Numerose le competizioni di corsa che si disputano in Valle d'Aosta, regione che conta numerosi atleti ed alcuni campioni di sky-running. Il calendario completo delle gare è consultabile on-line sul sito dell'Associazione Valdostana Martze à pià.

A luglio si tiene il Trofeo Belvedere e Balconata del Mont Zerbion, manifestazione podistica non competitiva sulla distanza di 6-12-20-30 Km con partenza da Chatillon. Chi ha un fedele cane può partecipare alla Marcia con Fido.

Il Mont Emilius (a sx) e la Becca di Nona (a dx) dominano la città di AostaSky Race Aosta Becca di Nona (e ritorno).  Prima domenica di settembre. E' una spettacolare ed impegnativa corsa in montagna che parte dal centro di Aosta (580 m) per raggiungere la vetta della Becca di Nona (3.142 m), cima che domina la città e da cui si gode una vista spettacolare sulle Alpi Graie e Pennine oltre che sul fondovalle. Il percorso sale dalla città fino a raggiungere il bel vallone di Comboé, dove prosegue su ripido sentiero fino alla vetta. Il percorso completo prevede salita e discesa ma c'è una classifica anche per la sola salita.

Il record per la salita-discesa, (15+15 Km, 2.560 m di dislivello) è stato stabilito nel 2010 dal friulano Tadei Pivk con il tempo incredibile di 2h 47' 31", superando in discesa il valdostano Dennis Brunod, vincitore di 5 precedenti edizioni. Il record precedente era stato quello di Bruno Brunod, vincitore delle prime 3 edizioni, che nel 2004 aveva realizzato un fantastico 2h 48' 30" con arrivo in Piazza Chanoux.

UTMB The North Face Ultra-Trail du Mont-Blanc. Mese di agosto. Questa corsa estrema attorno al Monte Bianco si svolge per un buon tratto (altamente spettacolare) nella nostra regione, attraverso la Val Vény e la Val Ferret. La gara è individuale, in una sola tappa, e attraversa 3 nazioni: Francia, Italia e Svizzera. Questi i numeri dell'UTMB: 163 km – 8.900 m di dislivello – massimo 46 ore.

Alternativa meno impegnativa (circa metà dell’Ultra Trail): Courmayeur-Champex-Chamonix (CCC), 90 km – 5.600 m di dislivello – massimo 24 ore. Partenza dal centro di Chamonix. Sito ufficiale: http://www.ultratrailmb.com/accueil.php 

Arrancabirra è una competizione semi seria di corsa in montagna che si tiene ad inizio ottobre ai piedi del Monte Bianco. Il percorso è molto panoramico e si sviluppa nella Val Sapin, a monte di Courmayeur, per un lungo tratto corre sull'ampia dorsale che divide la Val Ferret dalla Val Sapin, con vista straordinaria sul versante italiano del massiccio. La particolarità della corsa (18 Km, 1.370 m di dislivello) è che nei cinque rifornimenti si possono bere lattine di birra che danno diritto ad un bonus di tempo. Chi ha vinto nel 2008 ne ha bevute 6. Siete atleti ma anche goliardi? Vi piace camminare ma non disdegnate una buona birra? Questa è la vostra gara: http://www.arrancabirra.it. Partecipazione anche in maschera.

Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta / Mont Blanc – categorie: élite under 25 – under 23. Il giro ciclistico della Valle d’Aosta è una corsa impegnativa e prestigiosa, adatta ad autentici “scalatori”, che è stata trampolino di lancio per molti ciclisti professionisti di grande valore: ricordiamo, tra i tanti, Gianni Motta (vincitore nel 1963), Mario Corti (1971), Flavio Giupponi (1984), Ivan Gotti (1989-90), Wladimir Belli (1991), Gilberto Simoni (1992), Yaroslav Popovych (2000-2001).
Sito ufficiale: http://www.girovalledaosta.it/  con moltissime informazioni sulla corsa e sulle località toccate da ogni tappa.

Sapevate che Maurice Garin, il vincitore del primo Tour de France, era valdostano?

Facciamo ogni sforzo per aggiornare e verificare le informazioni contenute in queste pagine. Il webmaster non potrà tuttavia in nessun caso essere ritenuto responsabile di eventuali inconvenienti o danni derivanti da informazioni errate o incomplete.

www.naturaosta.it   Arte e natura in Valle d'Aosta -  Copyrights 2001-2015